26 aprile 2007

guernica 2

Guernica o Guernica y Luno (in basco Gernika-Lumo) è una piccola città dei Paesi Baschi, in Spagna. Guernica era il luogo di incontro dell'Assemblea di Biscaglia, che si riuniva sotto una quercia, la Gernikako Arbola, che fu un simbolo delle tradizionali libertà del popolo basco.

La città è famosa per essere stata la scena del primo bombardamento aereo a tappeto nella storia, messo in atto dalla Luftwaffe (Legione Condor) il 26 aprile 1937 con il supporto della Aviazione Legionaria Fascista, durante la guerra civile spagnola, ed immortalato nel più famoso quadro di Picasso, che della città porta appunto il nome. I tedeschi attaccarono per appoggiare gli sforzi di Francisco Franco nel rovesciare il governo della Repubblica Spagnola. La città venne devastata, anche se l'Assemblea Basca e il Gernikako Arbola sopravvissero miracolosamente.

(wikipedia.it)

1 commento:

Anonimo ha detto...

sopravvisse solo la quercia, simbolica quanto il palazzo dell'assemblea, anzi più simbolica: prima ancora che nascesse il palazzo, era all'ombra delle sue fronde che le rappresentanze della gens basca si riunivano.
il palazzo è stato ricostruito fedelmente all'originale, e la quercia madre ora non vive più, si è ammalata ed è morta, quella ritratta in foto è la figlia.

ges