22 marzo 2007

alfabetizzazione informatica

Non si può cominciare come a scuola, dal bit e dal byte, ché qui si deve cercare di ragionare diversamente e di fare a capirsi. Io non credo esista qualcuno che non ha imparato da solo a usare un computer. Una barriera all’alfabetizzazione informatica, probabilmente, è proprio legata ai programmi di alfabetizzazione informatica. A certi corsi, o che. Non so. Io vorrei buttarla sul ridere. Mi ricordo la prima volta che ho acceso un computer, era il 2 marzo 1987 (lo ricordo perché coincide con la mia prima assunzione). Era un cubo della NCR, doppio floppy da 5 pollici e un quarto flessibile. Un foglio di carta con i comandi da digitare in Dos, e nessun posto dove andare.
Ci ho messo due anni, a venirne fuori. Il che fa di me un totano, dal punto di vista della brillantezza informatica.

Nessun commento: